Dialoghi sull'educare

Listadelpopolo.it Dialoghi sull'educare Image
DESCRIZIONE
«L'idea di questo libro è nata in occasione dei dieci anni di EDUCA, il festival dell'educazione che dal 2008 si tiene annualmente a Rovereto. Il testo non è tuttavia la cronistoria della manifestazione né ha finalità meramente celebrative. Il Comitato promotore, infatti, l'ha considerato una preziosa opportunità per attualizzare i temi affrontati nelle varie edizioni; temi che corrispondono a domande che genitori, insegnanti e educatori non smettono mai di porsi. Convinti che non esistano risposte assolute e definitive, ma che, al contrario, sia necessaria una costante ricerca di possibili strade da percorrere, abbiamo rivolto queste domande ad alcuni fra i massimi esperti italiani: filosofi, sociologi, medici, psicoterapeuti dell'età evolutiva, esperti di neurosviluppo, cooperatori. Con loro abbiamo analizzato il contesto in cui si esplicano le relazioni educative e le condizioni sociali, culturali ed economiche che le influenzano, per poi ragionare sui cambiamenti dei ruoli e, più in generale, sui rapporti tra le principali agenzie educative - scuola, famiglia e territorio - e tra le generazioni. Quindi, abbiamo riflettuto su elementi fondanti dell'educazione - regole e libertà, conflitto e desiderio - e su alcune condizioni specifiche, come bisogni educativi speciali, disabilità, diseguaglianze, che mettono alla prova l'idea stessa di educazione».

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788859019749

DIMENSIONE: 7,17 MB

Abbiamo conservato per te il libro Dialoghi sull'educare dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

PDF I 'Dialoghi sull'educare' aprono il corso per docenti e ...

Dialoghi sull'educare - Intervista alla curatrice Silvia De Vogli Dialoghi sull'educare - Intervista alla curatrice Silvia De Vogli. Playlist. 538 video in questa playlist. Assessorato alla Salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Via Gilli, 4 - 38121 Trento (IT)

Ultime Notizie - Radio Italia Anni 60

Dialoghi sull'educare convegno. Intrecci tra vulnerabilità e resilienze. Estetiche della progettazione educativa e della formazione degli educatori Antonia Chiara Scardicchio docente di Progettazione e Valutazione dei Sistemi Educativi e Formativi, Università di Foggia