Se vivete in una di queste Regioni, sarete invasi dalle zanzare: lo dicono gli esperti

Sono arrivati i primi caldi e con loro le temutissime zanzare. Ci sono città e regioni che saranno letteralmente invase.

Loro viaggiano in tutta Italia, da nord a sud ma amano particolarmente certi ambienti, e non sono solo quelli che già conosciamo. Le zanzare quest’anno hanno deciso di invadere in particolare alcune zone. Lo svelano gli esperti.

zanzara gigante e donna che spruzza antizanzare su braccio di ragazzo
Se vivete in una di queste Regioni, sarete invasi dalle zanzare: lo dicono gli esperti – listadelpopolo.it

Coloro che sperano di essere risparmiati dalle zanzare perché convinti che amino ambienti diversi da dove abitano, rimarrà deluso. Non solo posti umidi come il delta del Po, come è sempre stato. Ci sono città che non diresti mai che stanno per andare incontro ad una stagione calda particolarmente difficile. Il primo consiglio è quello di premunirsi subito acquistando zanzariere per tutte le stanze della casa, in questo modo terrete lontani gli insetti più fastidiosi che esistano e non sarete costretti a chiudere tutto soffrendo il caldo intenso che si preannuncia per l’estate.

Gli esperti hanno fatto sapere al Sole 24 ore, che ha stilato un rapporto preoccupante, che ci sono città che nel 2025 saranno letteralmente invase dalle zanzare e non sono quelle che pensiamo, ci sono delle sorprese. L’arrivo del caldo porta sicuramente tanti vantaggi come le giornate più lunghe, le gite fuori porta, le vacanze o anche solo qualche giorno al mare o in montagna, attività fisica senza condizioni di maltempo proibitive (ad eccezione delle ore più calde della giornata). Ma il caldo porta con se anche molti inconvenienti, primi fra tutti le zanzare assetate del nostro sangue.

Le città più colpite dalle zanzare: ci sono sorprese inaspettate

Solitamente le zone più colpite dalle zanzare sono quelle a ridosso di fiumi e laghi o comunque ambienti particolarmente umidi. Eppure la classifica delle città più colpite quest’anno dagli insetti più odiati, sorprende.

zanzara
Le città più colpite dalle zanzare: ci sono sorprese inaspettate – listadelpopolo.it

Il rapporto condotto da Il Sole 24 Ore riguardante la qualità della vita e le condizioni climatiche, ha svelato qual è la città italiana con il maggior numero di zanzare. Ecco la sorpresa. Secondo lo studio la città italiana che sarà invasa dal più alto numero di zanzare è Bologna. Il capoluogo emiliano presenta un clima umido e numerose aree verdi. Si tratta di elementi che concorrono a trasformare la città in un vero e proprio paradiso per gli insetti più temuti.

A seguire, nella speciale classifica troviamo Milano, con i suoi corsi d’acqua come i Navigli, e Roma, che per via dei parchi e delle numerose fontane offre alle zanzare numerosi punti favorevoli in cui deporre le proprie uova. Subito dopo Roma, troviamo Venezia e Napoli. Per quanto riguarda le regioni maggiormente assediate dalle zanzare, ci sono Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte. La Pianura Padana, naturalmente, non può non rientrare nelle zone più a rischio, per via del suo clima caldo e umido, oltre che la presenza di numerosi corsi d’acqua.

Gestione cookie