Fede e dialettica nell'XI secolo

Listadelpopolo.it Fede e dialettica nell'XI secolo Image
DESCRIZIONE
Nel volume si esaminano la relazione fondamentale fra dialettica e intelligenza della fede nel secolo XI, secolo nel quale si vennero formando, con l'apporto di pensatori dotati di grande capacità speculativa e logica, una consapevolezza e un metodo di indagine che seppe affrontare le controversie su alcune questioni di rilievo, quali il dibattito sull'Eucarestia, o più tardi la disputa sull'Onnipotenza. Secolo fecondo, trova i suoi punti di sintesi nelle sintetiche affermazioni di Pier Damiani: la dialettica al servizio della Parola di Dio, e di Anselmo, la "ratio fidei".

INFORMAZIONE

DATA: 1996

ISBN: 9788816433045

DIMENSIONE: 4,58 MB

Scarica l'e-book Fede e dialettica nell'XI secolo in formato pdf. L'autore del libro è André Cantin. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Fede e dialettica nell'XI secolo: 9788816433045: Amazon ...

Scopri Fede e dialettica nell'XI secolo di Cantin, André, Ferri, F.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Fede e dialettica nell'XI secolo: André Cantin ...

Dialettica e arti liberali. Superata la crisi determinata dallo sfaldamento del potere carolingio e dalla conseguente anarchia feudale, nell'XI secolo si assistette ad una lenta ripresa politica, economica e culturale che fece da sfondo alla cosiddetta lotta per le investiture e al movimento per la riforma morale della Chiesa.