Fede e dialettica nell'XI secolo

Listadelpopolo.it Fede e dialettica nell'XI secolo Image
DESCRIZIONE
Nel volume si esaminano la relazione fondamentale fra dialettica e intelligenza della fede nel secolo XI, secolo nel quale si vennero formando, con l'apporto di pensatori dotati di grande capacità speculativa e logica, una consapevolezza e un metodo di indagine che seppe affrontare le controversie su alcune questioni di rilievo, quali il dibattito sull'Eucarestia, o più tardi la disputa sull'Onnipotenza. Secolo fecondo, trova i suoi punti di sintesi nelle sintetiche affermazioni di Pier Damiani: la dialettica al servizio della Parola di Dio, e di Anselmo, la "ratio fidei".

INFORMAZIONE

DATA: 1996

ISBN: 9788816433045

DIMENSIONE: 5,68 MB

Scarica l'e-book Fede e dialettica nell'XI secolo in formato pdf. L'autore del libro è André Cantin. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Fede E Dialettica Nell'xi Secolo - Cantin Andre' | Libro ...

L' origine delle parole, Libro di Mario Alinei. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Aracne, collana Biblioteca di linguistica, brossura, data pubblicazione 2009, 9788854815315.

Fede e dialettica nell'XI secolo - André Cantin - Libro ...

Nato alla fine del decimo secolo, fu discepolo di Fulberto di Chartres e, dal 1031, scholasticus della chiesa capitolare di Liegi. Scrisse una lettera a Berengario di Tours nel 1052 [1] , già suo compagno di studi, esponendogli la dottrina cattolica sull' eucaristia per indurlo a ricredersi dei suoi errori, e un'epistola metrica , in due redazioni, in memoria di Fulberto.