Didattica professionalizzante nei corsi di laurea in medicina

Listadelpopolo.it Didattica professionalizzante nei corsi di laurea in medicina Image
DESCRIZIONE
La scuola italiana ha una lunga tradizione di stampo idealista, in cui ciò che conta è l'acquisizione di saperi teorici. Il trasferimento di questi saperi alla praxis professionale è demandato ad altri tempi e ad altri contesti, di solito a cura delle professioni stesse. Non sorprende perciò che docenti e tutor clinici non abbiano tutta la competenza necessaria a padroneggiare una situazione formativa di estrema complessità, come quella richiesta per favorire l'acquisizione di abilità e atteggiamenti professionali negli studenti di Medicina. Questo manuale risponde all'esigenza sempre più sentita di possedere le competenze e i metodi adatti affinché gli studenti possano mettere a frutto nel miglior modo possibile le esperienze di tirocinio e le altre attività didattiche pratiche. Gli Autori, partendo dagli elementi normativi che regolano le attività pratiche e professionalizzanti e dalla descrizione di alcuni modelli pedagogici che formano il riferimento teorico obbligato, descrivono in maniera dettagliata le diverse forme di simulazione e di ambienti tutoriali, insieme ai principi fondamentali dell'azione di tutoraggio dedicando ampio spazio anche alla valutazione, sia a scopi formativi sia a scopi certificativi.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

ISBN: 9788821448553

DIMENSIONE: 1,52 MB

Scarica l'e-book Didattica professionalizzante nei corsi di laurea in medicina in formato pdf. L'autore del libro è Fabrizio Consorti. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Università di Pisa: corso di laurea in MEDICINA E CHIRURGIA

Acquista online: Consorti F. - Medicina - EdizioniEdra. Descrizione. L'insegnamento e l'apprendimento delle abilità tecniche e la didattica volta a favorire il trasferimento della teoria appresa alla pratica (cosiddetta didattica professionalizzante) sono sempre di più elementi qualificanti di un corso di laurea in Medicina.

Medicina e Chirurgia | Corsi di Studio Triennali e Magistrali

I laureati nei corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia dovranno essere dotati: delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie ai sensi della direttiva 75/363/CEE all'esercizio della professione medica e della metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente, nonché di un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa ...