Da Brumaio ai Cento giorni. Cultura di governo e dissenso politico nell'Europa di Bonaparte

Listadelpopolo.it Da Brumaio ai Cento giorni. Cultura di governo e dissenso politico nell'Europa di Bonaparte Image
DESCRIZIONE
Il volume fa il punto sulle più recenti interpretazioni della stagione napoleonica, rifiutando una lettura che la riduce a luogo di raccolta delle molte arretratezze dell'Italia del XIX secolo e distinguendosi da quella che la circoscrive a incompiuto passaggio verso la modernità. Il confronto tra l'immagine che degli anni di Bonaparte in Europa hanno dato le storiografie nazionali e l'esame della rilettura che dell'Impero offrono gli studi in corso in Francia, apre infatti un quadro interpretativo nuovo, in cui tutta la penisola è considerata parte integrante del progetto politico di Napoleone e proprio per questa via definisce una propria e peculiare cultura politica nazionale.

INFORMAZIONE

DATA: 2007

ISBN: 9788883358807

DIMENSIONE: 1,88 MB

Scarica l'e-book Da Brumaio ai Cento giorni. Cultura di governo e dissenso politico nell'Europa di Bonaparte in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su listadelpopolo.it!

PDF Curriculum per sito dipartimento - uniroma1.it

"Da Brumaio ai cento giorni. Cultura di governo e dissenso politico nell'Europa di Bonaparte", Palazzo Greppi - Sala Napoleonica, Milano Convegno. 19 - 22 ottobre 2005 "Istituzioni e vita culturale in età napoleonica. Repubblica Italiana e Regno d'Italia", Museo di Storia Contemporanea, Milano Convegno. 1 - 3 dicembre 2005

Luca Scuccimarra | Studi Politici

DI BIASIO A., La gestione del territorio nel Mezzogiorno napoleonico: le attività del Corpo dei Ponti e Strade del Regno di Napoli, in DE FRANCESCO A. (a cura di), Da Brumaio ai Cento giorni. Cultura di governo e dissenso politico nell'Europa di Bonaparte, Milano, Guerini e Associati, 2008.