Che cos'è la semiotica della fotografia

Listadelpopolo.it Che cos'è la semiotica della fotografia Image
DESCRIZIONE
L'idea che la fotografia possa essere considerata un linguaggio è talmente diffusa che non ci facciamo neanche più caso, certi che quella miriade di immagini che scattiamo e guardiamo abbia a che fare con la nostra capacità di comunicare. Difficilmente quindi ci soffermiamo a riflettere su cosa ciò comporti, a chiederci "come" essa significhi, più di "cosa" voglia dire. È proprio di questo che parla il libro: utilizzando la semiotica contemporanea, scienza che studia i diversi sistemi di significazione, mira a ricostruire i meccanismi che caratterizzano la fotografia in quanto fenomeno di produzione di senso. Si scopre allora, fra l'altro, che non si tratta di un unico linguaggio ma di tanti, e che l'attività semiotica che riguarda la fotografia comincia molto prima della visione, quando ci si mette in mano un apparecchio progettato per fare di un uomo un fotografo.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

ISBN: 9788843093588

DIMENSIONE: 5,46 MB

Leggi il libro Che cos'è la semiotica della fotografia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Dario Mangano!

"Che cos'è la semiotica della fotografia" di Dario Mangano ...

Cos'è la fotografia? La fotografia nel film è per molti appassionati un'incognita e in molti casi si fa confusione sul suo significato. Andremo a chiarire cosa si intende per fotografia, qual è il ruolo del direttore della fotografia e risponderemo ad alcuni quesiti riguardo questo importante reparto.

La Semiotica & La Fotografia

Una fotografia è un'immagine statica ottenuta tramite un processo di registrazione permanente delle interazioni tra luce e materia, selezionate e proiettate attraverso un sistema ottico su una superficie fotosensibile. Il seguente processo è reso possibile dallo strumento denominato macchina fotografica o fotocamera.