Critica della democrazia identitaria

Listadelpopolo.it Critica della democrazia identitaria Image
DESCRIZIONE
Docente universitario di Diritto costituzionale, collaboratore di importanti riviste di diritto pubblico e costituzionale, Gaetano Azzariti esamina in questo libro una particolare forma di democrazia, la democrazia identitaria, attraverso le tesi di Carl Schmitt, uno dei più acuti e controversi studiosi del Novecento. Non si può non valutare, infatti, lo stato delle nostre democrazie se si vuole cogliere il senso delle trasformazioni sociali e politiche in atto.

INFORMAZIONE

DATA: 2005

ISBN: 9788842077077

DIMENSIONE: 9,22 MB

Scarica l'e-book Critica della democrazia identitaria in formato pdf. L'autore del libro è Gaetano Azzariti. Buona lettura su listadelpopolo.it!

C Schmitt Critica Al Parlamentarismo:

La democrazia è per natura identitaria. La democrazia è nemica della differenza. Questo per esempio il pensiero femminile lo ha capito molto bene e ha rappresentato uno degli spunti più avanzati di critica della democrazia, soprattutto quella parte di femminismo che ha puntato sull'idea e pratica della differenza.

PDF Scheda Biografica Di Gaetano Azzariti

Apparsa nel 1963, "Critica della democrazia" è, fra le opere di Spirito, una delle più significative. Il lavoro concepito all'inizio del 1962, uscì in un momento nel quale il dibattito teorico sulla democrazia era molto vivace e nel quale l'attenzione dello studioso era stata colpita dal suo incontro de visu con l'esperienza concreta del comunismo russo e del comunismo cinese.