I ribelli del bitto. Quando una tradizione casearia diventa eversiva

Listadelpopolo.it I ribelli del bitto. Quando una tradizione casearia diventa eversiva Image
DESCRIZIONE
Il bitto storico è l'unico formaggio italiano prodotto direttamente sui pascoli: ogni mattina i malgari raggiungono le vacche e le mungono. Aggiungono il latte delle capre e portano tutto ai calècc, i circoli di pietra che riparano le caldaie appese sul fuoco. Quando i pascoli si esauriscono, le mandrie e le caldaie si spostano più in alto, anche fino a 2000 metri di altitudine. E i ribelli, chi sono? Pastori e casari, come Mosè, il patriarca, e la giovanissima Cristina, convinti che il loro formaggio non debba essere posto sullo stesso piano della versione "semplificata" avallata dal disciplinare della Dop, aperto a mangimi e fermenti industriali. Prefazione di Piero Sardo.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788884992642

DIMENSIONE: 1,71 MB

Leggi il libro I ribelli del bitto. Quando una tradizione casearia diventa eversiva PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Michele Corti!

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "I RIBELLI DEL BITTO"" | Orto ...

Il Bitto storico, vero gioiello caseario sempre più apprezzato a livello internazionale, a casa propria - in Valtellina - è stato sinora oggetto di ostracismo in quanto protagonista della resistenza casearia che contesta i compromessi a scapito della tradizione, della storia e della qualità promossi dalle Dop e dai Consorzi di tutela ufficiali.

Ribelli del bitto | Festival del Pastoralismo - Bergamo

I ribelli del bitto. Quando una tradizione casearia diventa eversiva è un libro di Michele Corti pubblicato da Slow Food nella collana AsSaggi: acquista su IBS a 13.78€!