Il sogno di Scipione-Il fato. Testo latino a fronte

Listadelpopolo.it Il sogno di Scipione-Il fato. Testo latino a fronte Image
DESCRIZIONE
Uomo eminentemente politico, rientrato dopo un anno di esilio a Roma, Cicerone si dedicò alla scrittura delle sue opere maggiori. I suoi trattati sono improntati a un forte impegno civile, che assoggetta l'educazione etica alla convivenza sociale. Nel "Fato" affronta la contraddizione tra la concezione stoica del destino, inteso come ferrea necessità, e il libero arbitrio, per definire lo spazio decisionale - e le responsabilità - dell'uomo. Nel "Sogno di Scipione" avvalora la vita attiva come fondamento e presupposto della futura felicità ultraterrena, che spetta solo a coloro che hanno agito per il bene comune in funzione della patria.

INFORMAZIONE

DATA: 2007

ISBN: 9788811365624

DIMENSIONE: 8,83 MB

Scarica l'e-book Il sogno di Scipione-Il fato. Testo latino a fronte in formato pdf. L'autore del libro è Marco Tullio Cicerone. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Il sogno di Scipione-Il fato. Testo latino a fronte ...

Tradizione del testo. Il titolo Somnium Scipionis non risale all'opera di Cicerone che, invece, indica il sogno di Emiliano con il termine visum ("visione"); infatti, nonostante il brano sia arrivato a noi di fatto come un'opera a sé stante, nelle intenzioni dell'autore esso era semplicemente una parte del sesto libro del suo trattato (il De re publica).

Il sogno di Scipione-Il fato - Cicerone, Marco Tullio ...

Visita eBay per trovare una vasta selezione di cicerone il sogno di scipione. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.