L' illusione

Listadelpopolo.it L' illusione Image
DESCRIZIONE
L'inquieta Teresa Uzeda è l'aristocratica siciliana che molti hanno definito la madame Bovary italiana. Come Flaubert, De Roberto si cala nei turbamenti giovanili di una donna e nelle sue adulte disillusioni, spiandone da vicino umori, infelicità e capricci. Colei che sarà la vera protagonista assente dei Viceré, il cui spirito aleggerà sulle vicende della famiglia Uzeda e sulla storia d'Italia, è qui ritratta dall'infanzia alla maturità, sullo sfondo di una Sicilia aristocratica e patriarcale. Saranno strappi e fallimenti, nel loro succedersi, a scandire la vita di Teresa e il ritmo del romanzo: l'agognata luna di miele, con un marito che non ama, chiuderà la stagione dei sogni adolescenziali; la partenza per raggiungere l'amante, sfidando lo scandalo, diventerà il momento del radicale disinganno, fino all'inevitabile conclusione che "tutta l'esistenza umana si risolve in una illusione".

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788817046275

DIMENSIONE: 8,63 MB

Scarica l'e-book L' illusione in formato pdf. L'autore del libro è Federico De Roberto. Buona lettura su listadelpopolo.it!

La grande illusione | L'HuffPost

Scopri L'illusione del narcisista. La malattia nella grande vita di Giancarlo Dimaggio: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Illusione - Tesina multidisciplinare: Tesine Esame Maturità

Ieri su Repubblica è stato pubblicato un editoriale del professor Roberto Perotti, dal titolo inequivocabile: "L'illusione dei coronabond".Tutto verte intorno a quella che Perotti definisce "mancanza di realismo", e che si può considerare più propriamente come una commedia degli equivoci: la distinzione tra manovra espansiva e solidarietà.