Jane Austen. Silenzi, lacune, allusioni

Listadelpopolo.it Jane Austen. Silenzi, lacune, allusioni Image
DESCRIZIONE
Jane Austen è un classico non solo per quello che dice, ma anche per quello che non dice. La sua reticenza non è una figura retorica o un effetto del linguaggio. È qualcosa di più. È il metodo austeniano di leggere le cose del mondo. Rispetto a quello che vorrebbe raccontare, Austen dice molto poco perché nel piccolo cerchio delle sue storie è sicura di riuscire a ricavare lo spazio per poter dire tutto. Senza escludere neanche quello che non è giusto che dica perché - dal punto di vista del narrabile/visibile - ha imposto a se stessa di conservare invariabilmente un paesaggio ordinato, apparentemente senza asperità o crepe, focalizzabile ad occhio nudo e sempre disponibile ad essere scandagliato dal suo sguardo. In fondo, sa bene che il non detto, finzionalizzato nel modo giusto, è come dire due volte. Il presente volume raccoglie una parte degli atti di un convegno svoltosi nel 2017 presso l'Università del Molise (Campobasso), insieme ad altri contributi sul tema del silenzio.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

ISBN: 9788863445473

DIMENSIONE: 7,66 MB

Leggi il libro Jane Austen. Silenzi, lacune, allusioni PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Jane Austen. Silenzi, lacune, allusioni Libro - Libraccio.it

In occasione del bicentenario della morte di Jane Austen (1775-1817) il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell'Università degli Studi del Molise ha promosso il convegno internazionale "Jane Austen: silenzi, lacune, allusioni / Jane Austen: silences, lacunae, allusions".

Essere vivi Pdf Italiano

Scopri le ultime uscite e tutti gli altri libri scritti da F D Alfonso.