La cattiva coscienza

Listadelpopolo.it La cattiva coscienza Image
DESCRIZIONE
La cattiva coscienza, o rimorso, ci può liberare dalla cattiva azione compiuta non aderendo più ad essa pur riconoscendone gli autori. Scrutando i profondi ma impercettibili movimenti della cattiva coscienza, l'autore reinterpreta i meccanismi retrospettivi del rimorso che da dimensione oscura si fa condizione indispensabile per la rinascita dell'esistenza colpevole. L'inferno del rimorso vissuto fino alla disperazione è infatti, per l'uomo, il percorso obbligato per liberarsi di un passato che lo attrae a sé e lo paralizza. La liberazione, e la gioia che ne consegue, avvengono tuttavia all'improvviso, in una disposizione dello spirito che nessuna sanzione, nessuna consolazione, potrebbe mai dare.

INFORMAZIONE

DATA: 2000

ISBN: 9788822002112

DIMENSIONE: 4,61 MB

Leggi il libro La cattiva coscienza PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Vladimir Jankélévitch!

"La cattiva coscienza", unica possibilità per l'espiazione ...

La cattiva coscienza, o rimorso, ci può liberare dalla cattiva azione compiuta non aderendo più ad essa pur riconoscendone gli autori. Scrutando i profondi ma impercettibili movimenti della cattiva coscienza, l'autore reinterpreta i meccanismi retrospettivi del rimorso che da dimensione oscura si fa condizione indispensabile per la rinascita dell'esistenza colpevole.

La cattiva (eco)coscienza della dieta proteica | La ...

La "cattiva coscienza" dei leader occidentali Il delitto di questa nostra epoca è rappresento dalla disumanizzazione; condannata solo da una strenua minoranza, di fronte al dilagare del menefreghismo, figlio di un egoismo che non ha nulla di umano.