Migranti, rifugiati e università. Prove tecniche di certificazione

Listadelpopolo.it Migranti, rifugiati e università. Prove tecniche di certificazione Image
DESCRIZIONE
Negli anni, l'interesse rivolto verso l'apprendimento "oltre l'aula" non ha mai smesso di crescere. In parallelo, è maturata la consapevolezza (scientifica e pratica) della necessità di definire modelli e strumenti per valutare l'apprendimento non formale e informale. Sullo sfondo di tale consapevolezza, il volume, nel richiamare le più recenti tendenze in materia, si focalizza sulle principali criticità, prima tra tutte la richiesta di una più efficace integrazione tra le prospettive di governance dell'istruzione universitaria e la concreta attuazione delle politiche di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze degli studenti. È in questo ambito che si inserisce l'esperienza del Centro per l'Apprendimento Permanente (CAP) dell'Università di Bari Aldo Moro per la valutazione dei titoli, delle qualifiche e delle competenze informali e non formali di utenti del servizio di Ateneo. Il target sensibile di persone titolari di protezione internazionale costituisce il focus dell'intero volume: una nuova e ineludibile sfida per le università italiane chiamate a rispondere alle istanze di certificazione delle credenziali educative per la reale (e non solo enunciata) valorizzazione del capitale umano e culturale della risorsa migratoria.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

ISBN: 9788891780126

DIMENSIONE: 4,37 MB

Scarica l'e-book Migranti, rifugiati e università. Prove tecniche di certificazione in formato pdf. L'autore del libro è Serafina Pastore,Fausta Scardigno,Amelia Manuti. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Migranti, rifugiati e università. Prove tecniche di ...

Programma integra organizza corsi di formazione per migranti e rifugiati e per i professionisti del sociale. Per i migranti e rifugiati propone ciclicamente corsi di lingua italiana di differenti livelli; corsi di orientamento al lavoro volti a fornire indicazioni sulle modalità di autocandidatura, su come si affronta un colloquio di lavoro, sulla corretta ed efficace redazione di un ...

Migranti, rifugiati e università. Prove tecniche di ...

Gli esami CELI i si rivolgono ad un'utenza adulta ben definita, vale a dire a cittadini stranieri legati a un progetto migratorio stanziale e, con specifico riferimento al CELI Impatto i, a migranti che provengono da un percorso di alfabetizzazione in lingua seconda.