Soggetti di desiderio

Listadelpopolo.it Soggetti di desiderio Image
DESCRIZIONE
Quali sono le circostanze filosofiche che rendono possibile la questione del desiderio? Quali sono le condizioni che ci spingono a interrogarci sul significato e la struttura del desiderio umano al fine di comprendere la natura della filosofia, i suoi limiti e le sue possibilità? Quando la questione del desiderio umano rende problematico il pensiero filosofico? Il desiderio è stato considerato filosoficamente pericoloso a causa della sua propensione a oscurare una visione chiara e a promuovere la miopia filosofica, incoraggiandoci a vedere solo ciò che noi vogliamo e non ciò che è. Il desiderio è troppo limitato, concentrato, interessato e coinvolto. In quanto immediato è arbitrario, immotivato, animale. Desiderare il mondo e conoscerne il significato sono sembrate imprese in contrasto tra loro. Ma quando la filosofia interroga le proprie possibilità in quanto conoscenza impegnata o pratica, tende a informarsi sul potenziale filosofico del desiderio.

INFORMAZIONE

DATA: 2009

ISBN: 9788842084426

DIMENSIONE: 6,92 MB

Abbiamo conservato per te il libro Soggetti di desiderio dell'autore Judith Butler in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Soggetti di desiderio - Judith Butler Libro - Libraccio.it

Recensione - Soggetti di desiderio . 249 restrittive e proibitive nella loro penetrazione della società civile, delle forme della vita culturale e, all'interno delle dinamiche del desiderio che qui ci interessano, delle teorie dell'organizzazione e dello sviluppo psichico.

Soggetti di desiderio - Judith Butler - Libro - Laterza ...

Il desiderio, il piacere, la sessualità delle persone con disabilità sono ancora avvertiti come tabù. Se ne parla poco, se ne parla principalmente dal punto di vista del maschio eterosessuale, se ne parla solo in ambienti molto specialistici, se ne parla sottovoce. In Italia il tema della sessualità e dell'affettività delle persone con disabilità ha…