La lingua dei «trobadores». Profilo storico-linguistico della poesia galego-portoghese medievale

Listadelpopolo.it La lingua dei «trobadores». Profilo storico-linguistico della poesia galego-portoghese medievale Image
DESCRIZIONE
Che cos'è il galego-portoghese? La lingua dei poeti, dagli ultimi anni del XII secolo fino alla metà del Trecento, è la stessa usata per le opere in prosa o nei documenti giuridici e notarili? Quali sono le sue principali caratteristiche? Il manuale prova a rispondere a queste domande, seguendo un'impostazione didattica rivolta anzitutto agli studenti di Filologia romanza e Letteratura portoghese che si misurino per la prima volta con questa affascinante tradizione letteraria. Il volume si divide in due parti: nella prima si propongono i lineamenti di grammatica storica della lingua galega, soffermandosi in particolare sul rapporto che la lega al portoghese e prestando attenzione alle prime attestazioni scritte. La seconda parte affronta invece la lingua dei trobadores, offrendone una descrizione il più possibile esaustiva che prenda in esame - per la prima volta in un manuale di questo genere - le variazioni grafiche, fonetiche e morfologiche inferibili esclusivamente dall'analisi diretta dei canzonieri.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788833130934

DIMENSIONE: 8,33 MB

Abbiamo conservato per te il libro La lingua dei «trobadores». Profilo storico-linguistico della poesia galego-portoghese medievale dell'autore Simone Marcenaro in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La lingua dei «trobadores». Profilo storico-linguistico ...

Il libro di La lingua dei «trobadores». Profilo storico-linguistico della poesia galego-portoghese medievale è un'ottima scelta per il lettore. Cerca un libro di La lingua dei «trobadores». Profilo storico-linguistico della poesia galego-portoghese medievale in formato PDF su kassir.travel. Qui puoi scaricare libri gratuitamente!

Lingua portoghese - Wikipedia

La lingua dei «trobadores». Profilo storico-linguistico della poesia galego-portoghese medievale è un libro scritto da Simone Marcenaro pubblicato da Viella nella collana I libri di Viella