Yves il provocatore. Yves Klein e l'arte del ventesimo secolo

Listadelpopolo.it Yves il provocatore. Yves Klein e l'arte del ventesimo secolo Image
DESCRIZIONE
Yves Klein (Nizza, 1928 - Parigi 1962) sapeva di essere un rivoluzionario. Un guerriero dell'arte incline a sfidare le barriere della materia e del tempo per essere sempre "oltre" i limiti delle cose. Un cavaliere del Graal che a un'intensa spiritualità coniuga i tratti intrepidi e irriverenti di un Tintin. La sua opera sintetizza le esperienze artistiche della prima metà del Novecento e anticipa i temi fondativi delle avanguardie degli anni sessanta e settanta, abbattendo i confini dell'arte esistente e annunciando una nuova via. Rivoluzione blu, la chiamava, una svolta che avrebbe posto fine all'era della Materia e dato avvio all'era dello Spazio, di cui lui era l'auto-proclamato Messaggero, lui Paladino e Proprietario del colore (il blu Klein appunto), Yves le Monochrome, il Conquistador del vuoto. E allora i gesti eclatanti: la mostra "Le Vide\

INFORMAZIONE

DATA: 2014

ISBN: 9788860101556

DIMENSIONE: 4,37 MB

Scarica l'e-book Yves il provocatore. Yves Klein e l'arte del ventesimo secolo in formato pdf. L'autore del libro è Thomas McEvilley. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Yves il provocatore - Libri - Johan and Levi editore

Buy Yves il provocatore. Yves Klein e l'arte del ventesimo secolo by Mcevilley, Thomas, Inserra, I., Mancini, M. (ISBN: 9788860101556) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders.

Yves Klein: non opere ma gesti, non colori, formule | il ...

Yves Klein e l'arte del Ventesimo secolo, tr. Irene Inserra e Marcella Mancini, Johan & Levi 2015). Eppure pochi artisti più di Yves Klein furono così incompresi. Non da Joan Mirò, che il 13 maggio 1962, quando morì l'artista americano Franz Kline, spedì un telegramma di condoglianze a Rotraut, moglie di Yves.