La valutazione per pensare il lavoro pedagogico

Listadelpopolo.it La valutazione per pensare il lavoro pedagogico Image
DESCRIZIONE
Come si valuta all'interno dei servizi educativi oggi? Quali intrecci si generano tra l'atto del valutare e quello dell'educare? In un momento storico in cui valutare è divenuta una pratica diffusa, può la valutazione pensare la complessità del lavoro educativo che si attua nei servizi e sostenere il sapere pedagogico che matura al suo interno? Il testo, a partire da una riflessione critica sui principali risultati della ricerca (PRIN-2009 politiche e culture della valutazione) indaga due ordini di problemi: da un lato cosa significhi promuovere una valutazione attendibile e dotata di validità in un contesto educativo e dall'altro come il modello quantitativo, che attualmente continua a prevalere nelle scelte dei decisori politici, calato nelle realtà dei servizi, produca un mutamento irreversibile nelle culture professionali degli operatori. Il volume intende mettere in luce il tema del valore nell'ambito del lavoro educativo. Il testo è rivolto ai ricercatori, ai professionisti dell'educazione (coordinatori, dirigenti, consulenti, supervisori) e a tutti coloro che, dallo specifico osservatorio della propria pratica professionale, si occupano di valutazione sia a livello formale che informale.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

ISBN: 9788891740182

DIMENSIONE: 2,98 MB

Abbiamo conservato per te il libro La valutazione per pensare il lavoro pedagogico dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Lessico pedagogico - Sito di Enrico Bottero

La valutazione per pensare il lavoro pedagogico è un libro pubblicato da Franco Angeli nella collana Pedagogia teoretica x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

Riassunto libro: La valutazione per pensare il lavoro ...

scultura, architettura; dell'etica, del diritto e della politica; della tecnica e del lavoro), beni che concretizzano i "valori" che categorizzano lo spirito umano (valore teoretico, estetico, etico, sociale, ecc…), l'educazione impegna le stesse funzioni del soggetto e lo