Placebo. Medicina, biologia, significato

Listadelpopolo.it Placebo. Medicina, biologia, significato Image
DESCRIZIONE
Il modello di medicina che predomina in Occidente (e spesso la pratica che ne deriva) si alimenta di una visione dualista dell'essere umano, quella del corpo-macchina separato dalla mente. Ma gli uomini non sono macchine. L'influsso di questo mondo dei significati sulla biologia umana è un fenomeno da considerare con attenzione nella cura del malato. Nell'opinione comune l'efficacia della terapia è attribuita a fattori specifici come i farmaci o gli interventi chirurgici. Ma molte cose accadono in medicina che non hanno quest'unica spiegazione; ad esempio, l'effetto placebo, da cui prende spunto il saggio di Moerman: la somministrazione di sostanze di per sé inerti a pazienti persuasi della loro efficacia spesso produce risultati vistosi.

INFORMAZIONE

DATA: 2004

ISBN: 9788834310441

DIMENSIONE: 2,38 MB

Scarica l'e-book Placebo. Medicina, biologia, significato in formato pdf. L'autore del libro è Daniel E. Moerman. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Placebo. Medicina, biologia, significato | Moerman Daniel ...

Tipo Libro Titolo Placebo. Medicina, biologia, significato Autore Moerman Daniel E. Traduttore Galli S. Editore Vita e Pensiero Edizioni EAN 9788834310441 Pagine 264 Data gennaio 2004 Collana Transizioni

placebo in "Dizionario di Medicina"

La medicina non è fatta solo di farmaci, di chirurgia, di diagnostica "oggettiva". Esiste anche il fattore umano, cioè la risposta soggettiva alle cure mediche. Il significato che queste hanno agli occhi del malato ha grande impatto sul processo di guarigione.