Fintech: diritto, tecnologia e finanza

Listadelpopolo.it Fintech: diritto, tecnologia e finanza Image
DESCRIZIONE
La tecnologia e i big data stanno cambiando i connotati dell'industria finanziaria. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che pone numerosi interrogativi giuridici ed economici. Il quaderno di Minerva Bancaria, "Fintech: diritto, tecnologia e finanza" vuole offrire una panoramica dei temi emergenti: dalle negoziazioni ad alta frequenza alla digitalizzazione della consulenza finanziaria e al robo-advice; a nuove strutture e forme di negoziazione, quali blockchain, peer to peer lending, crowdfunding; fino alla compliance verso questi nuovi strumenti e forme di contrattazione. Il dibattito e l'analisi sul fenomeno Fintech sta dunque crescendo. Su questi temi si è soffermato in particolare il convegno "Diritto, tecnologia e finanza" che si è svolto a maggio 2018 ad Ancona presso la facoltà di Economia Giorgio Fuà dell'Università Politecnica delle Marche. Il quaderno raccoglie i principali interventi, integrandoli con temi più specifici, relativi anche al comportamento degli operatori e del mercato e alla conseguente necessità di nuove strategie per gli intermediari tradizionali.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

ISBN: 9788898854158

DIMENSIONE: 2,52 MB

Scarica l'e-book Fintech: diritto, tecnologia e finanza in formato pdf. L'autore del libro è Raffaele Lener. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Fintech: Diritto, Tecnologia E Finanza - Lener Raffaele ...

rapporto fra tecnologie digitali e settore finanziario. Fintech è diventata la parola che coglie questa idea di radicale cambiamento, un passpartout dai molteplici significati. Volendoli riassumere tutti in un concetto solo, potremmo dire che è Fintech qualunque applicazione delle tecnologie digitali alla finanza.

Fintech: diritto, tecnologia e finanza - Lener Raffaele ...

Fintech sta per "financial technology", ossia tecnologia finanziaria o, come si usa in italiano, tecnofinanza. Secondo l'indice Fintech Adoption di EY un terzo dei consumatori di tutto il mondo utilizza due o più servizi tecnofinanziari, con l'84% dei clienti che dichiara di sapere cosa è il fintech.