Sperimentalismo e avanguardia

Listadelpopolo.it Sperimentalismo e avanguardia Image
DESCRIZIONE
Costruito come un polittico, questo libro accosta le opere di numerosi autori, attivi a partire dagli anni Cinquanta, accomunati da un programma di rinnovamento linguistico e stilistico, di rottura nei confronti della tradizione, o solitati nel perseguire una precisa idea di sperimentazione letteraria. Da questo allineamento viene fuori un paesaggio variegato e inedito della letteratura sperimentale del secondo Novecento. Con non poche sorprese, nell'individuazione di vere e proprie primogeniture, di esperienze isolate e assolute, molte delle quali siciliane (Pizzuto, Cacciatore, D'Arrigo, Fiore), che anticipano proclami chiassosi, manifesti, esegesi di gruppo, scompaginando periodizzazioni di comodo. Ci si trova così di fronte a pagine di riflessione e insieme di militanza, nelle quali l'attenzione rivolta alla compagine, alla connessione delle forze e delle iniziative, alla ragnatela dei rapporti e delle opere, va di pari passo con l'approfondimento sulle singole personalità, nel tentativo di rilevare specificità, similarità e opposizioni non riconducibili a nessuna idea di corporazione, di spirito di gruppo letterario.

INFORMAZIONE

DATA: 2008

ISBN: 9788838922756

DIMENSIONE: 6,83 MB

Scarica l'e-book Sperimentalismo e avanguardia in formato pdf. L'autore del libro è Salvatore Ferlita. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Gruppo 63: tra avanguardia e sperimentalismo - '900 ...

Per alcuni più giovani scrittori invitati a partecipare al convegno del 2003, resta lo stimolo all'apertura mentale e alla creatività che proviene dalla lettura giovanile di testi trovati a suo tempo «scandalosi», anche se i convenuti manifestano una certa riluttanza a raccogliere il testimone passato in eredità dall'avanguardia.

L'avanguardia poetica - Sapere.it

Pesaro: avanguardia, sperimentalismo e innovazione. La 53esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro inaugura questa sera con Gli intoccabili di Brian De Palma, presentato a 30 anni dalla sua prima uscita.