Di terra e di mare. Itinerari, uomini, economie, paesaggi nella costa napitina moderna

Listadelpopolo.it Di terra e di mare. Itinerari, uomini, economie, paesaggi nella costa napitina moderna Image
DESCRIZIONE
Il rapporto tra la Calabria e il Mediterraneo esaminato attraverso una documentazione inedita che ripercorre gli aspetti sociali e materiali della vita di mare e di terra lungo la costa napitina, in cui l'economia marittima è vista in continuo raffronto con la terraferma. L'analisi dei sedimenti storici litoranei individua le tracce di questo antico legame, dove paesaggi, fondachi, locande, strade, prodotti, tonnare, contadini, pirati, mediatori, ràis, marinai e pescatori si incontrano e si scontrano, per la diversità delle istanze di modernizzazione, in uno spazio rurale che vive la duplice contraddittoria condizione dell'isolamento e della centralità. E' un viaggio, nella cornice dell'evo moderno, sulle vie di terra e di mare.

INFORMAZIONE

DATA: 2004

ISBN: 9788849808407

DIMENSIONE: 1,49 MB

Scarica l'e-book Di terra e di mare. Itinerari, uomini, economie, paesaggi nella costa napitina moderna in formato pdf. L'autore del libro è Saverio Di Bella,Giovanni Iuffrida. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Maria Pdf Online

Buy Di terra e di mare: itinerari, uomini, economie, paesaggi nella costa napitina moderna by Saverio Di Bella, Giovanni Iuffrida (ISBN: 9788849808407) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders.

Le terre bianche di Rombiolo. Il paesaggio rurale, urbano ...

Perché l'Italia non è più una terra d'accoglienza. Con e-book. Senza sponda. ... Migliaia di esistenze travolte dalle onde del mare o spezzate dalla fatica del deserto: ... Itinerari, uomini, economie, paesaggi nella costa napitina moderna. Il «bel canto» moderno.