La riforma. Origini e affermazione

Listadelpopolo.it La riforma. Origini e affermazione Image
DESCRIZIONE
«Il problema delle cause della Riforma è complesso. Per tentare di risolverlo è necessario andare dritti al nocciolo della questione...» Testo chiave sulla Riforma protestante, l'opera di Jean Delumeau, ha dato un contributo fondamentale agli studi su un movimento religioso, politico e culturale dalla portata rivoluzionaria. La trattazione non si limita a esporre un'ampia e completa panoramica sulla Riforma, ma indaga e insiste sui problemi aperti della ricostruzione storica. Tematiche cardine per la ricerca storiografica quali la scoperta delle vere personalità dei riformatori, il rapporto tra umanesimo e protestantesimo, ma anche il contributo del protestantesimo allo sviluppo del capitalismo, vengono sviscerate dallo storico francese con grande acume e rigore storiografico. Vengono inoltre sottolineati e analizzati i punti di incontro tra il cattolicesimo e il protestantesimo e ricostruite le tensioni interne alle chiese protestanti. Questo e molto altro ancora in uno dei saggi più importanti per lo studio e la comprensione di questo cruciale momento storico.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

ISBN: 9788842558804

DIMENSIONE: 6,49 MB

Abbiamo conservato per te il libro La riforma. Origini e affermazione dell'autore Jean Delumeau in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La riforma. Origini e affermazione - Matacena Libri

La Riforma protestante è un movimento religioso rivoluzionario che ha portato alla nascita di una nuova religione nel 1517 con Le 95 tesi di Martin Lutero. Riassunto sulle cause e consegeuzne della Riforma protestante di Martin Lutero. riassunto di Storia

La riforma. Origini e affermazione libro, Delumeau Jean ...

La riforma. Origini e affermazione è un libro di Jean Delumeau pubblicato da Ugo Mursia Editore nella collana Nuova Clio: acquista su IBS a 28.00€!