Ragione sanguinaria

Listadelpopolo.it Ragione sanguinaria Image
DESCRIZIONE
La crisi della modernità capitalistica è anche la crisi delle sue ideologie legittimatorie. Dopo la fine del socialismo di Stato la critica sociale ha surrogato un marxismo sociologistico con le sempiterne certezze della ragione illuministica. Sarà in nome dei “valori occidentali” e degli ideali illuministici che si realizzerà l’emancipazione umana? La risposta di Robert Kurz è categoricamente negativa: solo la critica fondamentale dell’Illuminismo può essere il presupposto di una prassi in grado di superare la paralisi della società mondiale.

INFORMAZIONE

DATA: 2014

ISBN: 9788857525341

DIMENSIONE: 9,44 MB

Scarica l'e-book Ragione sanguinaria in formato pdf. L'autore del libro è Robert Kurz. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Ragione sanguinaria - Mimesis Edizioni

Introduzione di Samuele Cerea a: Robert Kurz, «Ragione sanguinaria», Mimesis 2014.Originale pubblicato il 7 marzo 2016 su L'anatra di Vaucanson.. Una storia che ha una lunga storia. Gli spasmi attuali della società globale smentiscono una volta di più, in termini oggettivi, le aspettative ireniche, vecchie ormai di un quarto di secolo, nate dopo la fine del «comunismo».

Ragione sanguinaria - Robert Kurz - Libro - Mimesis ...

Per quale ragione? Ninive era una "città sanguinaria" (Naum 1:1; 3:1, 6, Parola del Signore [PS]). E come fa notare Salmo 5:6 "Geova detesta l'uomo di spargimento di sangue". Le rovine di Ninive sono la prova che Dio mantenne la parola.