Antropologia del rito. Interpretazioni e spiegazioni

Listadelpopolo.it Antropologia del rito. Interpretazioni e spiegazioni Image
DESCRIZIONE
Gli ultimi decenni hanno visto un profondo ripensamento teorico dell'antropologia; molte certezze sono state abbandonate, molte categorie sono entrate in crisi. La nozione di "rito" ha invece mantenuto una notevole vitalità. Le ricerche, inizialmente limitate ai rituali delle società primitive, si sono poi estese alle pratiche cerimoniali delle civiltà antiche e, più di recente, ai rituali secolari del mondo contemporaneo. Anche i saggi contenuti in questo libro, scritti da antropologi italiani (Allovio, Bellagamba, Comba, Favole, Mastromattei e Scarduelli) che hanno condotto ricerche in diverse parti del mondo, dimostrano come si possano costruire, nel campo di studi del rituale, "oggetti" etnografici diversi.

INFORMAZIONE

DATA: 2007

ISBN: 9788833917931

DIMENSIONE: 6,18 MB

Abbiamo conservato per te il libro Antropologia del rito. Interpretazioni e spiegazioni dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Appunti esame di "Antropologia delle religioni"

Le fabbriche di scintille : cultura e storia della creatività / Ambrogio Borsani Borsani, Ambrogio: Trust & co-operation : symbolic exchange and moral economies in an age of cultural differentiation / Peer Smets, Harry Wels & Joost van Loon (editors)

Antropologia, filosofia, ideologia / T. Asad ... [et al.].

Biografia. Ha svolto la sua formazione culturale presso l'Università di Torino sotto la guida di Francesco Remotti per l'antropologia, e di Giovanni Filoramo per la Storia delle Religioni, due discipline, queste, ritenute incompatibili e che invece Comba ha cercato di associare collaborando con i due accademici nel Laboratorio delle religioni del Centro interculturale della città di Torino.