Metodi innovativi di gestione e certificazione ambientale

Listadelpopolo.it Metodi innovativi di gestione e certificazione ambientale Image
DESCRIZIONE
Dopo una disamina comparativa tra i due più importanti sistemi di gestione ambientale l'ISO 14000 e l'EMAS con lo scopo di evidenziare i molti punti comuni che possono invogliare le aziende sia all'accreditamento che al riconoscimento, si sono presi in considerazione i maggiori sistemi di gestione integrata: ambiente, qualità, sicurezza, salute ed etica. Partendo dal BS 8800 si è passati ad esaminare sistemi di gestione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro secondo la norma OHSAS 18001/1999 e secondo la norma OHSAS 18002:2000. Sono state inoltre illustrate la Norma SA 8000:1999 e la norma HSE. L'ultima parte del testo è dedicata alla politica dei prodotti, alle etichette ecologiche ed al Sistema di Etichettatura Ecologica Europea Ecolabel nonché alle dichiarazioni ambientali dei prodotti EPD con un esempio che riguarda la gestione delle foreste PEFC. L'ultimo capitolo è una panoramica dei problemi che la civiltà industriale provoca all'ambiente e come tali questioni vengono affrontate in campo nazionale e comunitario.

INFORMAZIONE

DATA: 2007

ISBN: 9788854809611

DIMENSIONE: 10,39 MB

Abbiamo conservato per te il libro Metodi innovativi di gestione e certificazione ambientale dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

ISO 14001 Standard per la Gestione Ambientale | BSI

Il sistema di gestione ambientale (SGA) permette inoltre di avviare un processo di miglioramento continuo dell'impatto ambientale, essendo basato sul principio Plan - Do - Check - Act: è dunque possibile porsi sempre nuovi obiettivi e stabilire il metodo più efficace per realizzarli.

Metodi innovativi di gestione e certificazione ambientale ...

Stefano Cariolato. Sono consulente di direzione e organizzazione aziendale, esperto in sistemi di gestione e certificazioni.. Aiuto le aziende con attività di: • progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione "Smart", cioè snelli, innovativi, integrati e digitalizzati • ottenimento e mantenimento delle certificazioni aziendali (qualità, sicurezza, ambiente, responsabilità ...