Medioevo simbolico

Listadelpopolo.it Medioevo simbolico Image
DESCRIZIONE
La mitologia di alberi e boschi, i bestiari delle fiabe, il gioco degli scacchi, la storia e l'archeologia dei colori, l'origine degli emblemi e delle bandiere, l'iconografia di Giuda, la leggenda di re Artù e quella di Ivanhoe. Un grande storico dei simboli si misura con un'affascinante indagine sulla complessità di segni e sogni del nostro Medioevo. Un viaggio intrigante lungo il labile confine dove reale e immaginario si fondono e creano la storia delle idee, una passeggiata incantata lungo i sentieri della cultura e dei simboli.

INFORMAZIONE

DATA: 2005

ISBN: 9788842074830

DIMENSIONE: 2,34 MB

Scarica l'e-book Medioevo simbolico in formato pdf. L'autore del libro è Michel Pastoureau. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Medioevo simbolico - Euroclub

Unicorno. Figure di animali, reali e immaginari, dotati di valore simbolico sono ricorrenti nella tradizione religiosa occidentale: uno di questi è l'unicorno, descritto nel Fisiologo (testo anonimo scritto tra il II e il V secolo d.C.) un piccolo animale simile al capretto, forte e feroce, con un unico corno in mezzo alla testa, catturabile solo da una vergine.

Medioevo simbolico | Michel Pastoureau | Laterza | 2009 ...

Medioevo simbolico. Seconda parte del libro Medioevo simbolico di Pastoureau Michel pp. 101-243. Università. Sapienza - Università di Roma. Insegnamento. Storia medievale v a 1052086. Caricato da. Fabio Spagnesi. Anno Accademico. 2018/2019