Sociologia dell'Islam. Religione e politica

Listadelpopolo.it Sociologia dell'Islam. Religione e politica Image
DESCRIZIONE
Le tensioni politiche e religiose che attraversano l'Islam sono al centro del volume, che affronta, con uno sguardo decisamente puntato sulla contemporaneità, temi quali: l'autorità e la leadership; le fratture tra i diversi rami, sunnita e sciita, dell'Islam e la loro diversa organizzazione socio-religiosa; l'emergere dell'Islam politico, con le sue anime neotradizionalista e radicale; il tentativo di costruire, con diversi esiti e forme, uno "stato islamico" in ambito sia sciita sia sunnita; lo jihadismo di Al Qaeda e l'Is; il fenomeno dei combattenti provenienti dai Paesi occidentali, immigrati di seconda o terza generazione e convertiti, che militano in quelle organizzazioni. L'analisi è condotta con un approccio sociologico e politologico.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

ISBN: 9788861844506

DIMENSIONE: 6,23 MB

Scarica l'e-book Sociologia dell'Islam. Religione e politica in formato pdf. L'autore del libro è Renzo Guolo. Buona lettura su listadelpopolo.it!

SOCIOLOGIA DELL'ISLAM - Mondadori Education

Sociologia dell'Islam. Religione e politica, Libro di Renzo Guolo. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Mondadori Università, collana Manuali, data pubblicazione 2016, 9788861844506.

Sociologia dell'Islam. Religione e politica - Renzo Guolo ...

26 Sociologia dell'islam za alla quale si appartiene per nascita, che non si rivolge a pochi eletti ma ha ambizioni universali. Esattamente il contrario di un'organizzazione di tipo setta, che rag-gruppa movimenti o gruppi dissidenti dalla linea di credenza maggiori-taria di una religione che sviluppano una forte differenziazione simboli-