Migrazioni. In Italia e nel mondo

Listadelpopolo.it Migrazioni. In Italia e nel mondo Image
DESCRIZIONE
Un'analisi dei processi migratori in Italia, Europa, Africa e Asia - cause, conseguenze, politiche attuate, stereotipi e luoghi comuni (dall' invasione alla sostituzione etnica) - condotta da un esperto del settore alla luce delle ultime indagini internazionali. I molti dati riportati e commentati indicano come non sia possibile continuare a gestire il fenomeno senza gettare uno sguardo sul futuro prossimo. È già in atto un cambiamento radicale, sia di tipo economico che demografico, delle posizioni di forza a livello globale e il futuro dell'Europa, e delle sue nuove generazioni, si giocherà nel suo rapporto con i continenti vicini. L'Italia, soprattutto, portatrice di una lunga storia di migrazioni e interessata da particolari dinamiche sociali (i nuovi flussi in uscita verso l'Europa e l'invecchiamento progressivo della popolazione), avrebbe tutto l'interesse a considerare i nuovi cittadini come una risorsa fondamentale per il proprio futuro.

INFORMAZIONE

DATA: 2020

ISBN: 9788828401278

DIMENSIONE: 5,17 MB

Scarica l'e-book Migrazioni. In Italia e nel mondo in formato pdf. L'autore del libro è Franco Valenti. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Migrazioni, fenomeno mondiale in crescita

"Migrazioni - I sardi nel mondo" è il titolo della mostra fotografica di Antonio Mannu che si apre oggi a Nuoro. Un'esposizione dal grande valore artistico, antropologico, storico e sociale, a ...

Immigrazione in Italia - Wikipedia

Le migrazioni nel mondo degli ultimi 20 anni Non sono le popolazioni più povere a migrare ma quelle in via di sviluppo. La meta più ambita non è l'Europa ma sono gli Stati Uniti. Sono i risultati più interessanti di una ricerca sui flussi migratori della popolazione mondiale nell'ultimo ventennio.