Dio e gli dei. Egitto, Israele e la nascita del monoteismo

Listadelpopolo.it Dio e gli dei. Egitto, Israele e la nascita del monoteismo Image
DESCRIZIONE
Queste pagine ci offrono una ricostruzione culturale e semantica del monoteismo a partire dai suoi primissimi esordi nell'antico Egitto. Nel contesto di quel mondo politeista, l'affermarsi dell'idea di una Verità esclusiva rappresentò una novità radicale e rivoluzionaria, che andò a contrapporre Dio a tutto ciò che non è Dio, e la religione a tutte le altre forme di credenze, che presero a essere rifiutate in quanto superstizione, paganesimo o eresia. Tratto distintivo del monoteismo delle origini sottolinea l'autore - non è l'"unicità" di Dio, che è un concetto filosofico, ma la "differenza" di Dio rispetto a tutti gli altri dèi. Ricollegandosi a "Non avrai altro Dio\

INFORMAZIONE

DATA: 2009

ISBN: 9788815128188

DIMENSIONE: 10,67 MB

Scarica l'e-book Dio e gli dei. Egitto, Israele e la nascita del monoteismo in formato pdf. L'autore del libro è Jan Assmann. Buona lettura su listadelpopolo.it!

IL MONOTEISMO EBRAICO E LA MONOLATRIA - Libero.it

DIO E GLI DEI EGITTO ISRAELE E LA NASCITA DEL MONOTEISMO ASSMANN JAN, libri di ASSMANN JAN, IL MULINO. Novità e promozioni libri.

Monoteismo - Wikipedia

Jan ASSMANN, Dio e gli dèi. Egitto, Israele e la nascita del monoteismo, trad. it. di L. Santi, Il Mulino, Bologna 2009, pp. 216, euro 15. Un bell'articolo di Franco Cardini, su Avvenire, riprende alcune questioni sollevate da Jan Assmann in questo volume, e conclude con la celeberrima parafrasi dantesca di Ebrei 11,1: