Usi verbali dell'italiano: le frasi anticausative

Listadelpopolo.it Usi verbali dell'italiano: le frasi anticausative Image
DESCRIZIONE
Molti fenomeni sintattici dell'italiano sono ancora oggi privi di una sistemazione teorica definitiva. L'alternanza causativa è fenomeno ampiamente dibattuto sia a livello intralinguistico che cross-linguistico, ma per il quale non c'è ancora una definizione che raccolga il consenso della comunità dei linguisti. Il volume presenta una classificazione esaustiva e l'analisi descrittiva degli usi causativi/anticausativi in italiano, sia dei verbi concreti che dei verbi psicologici. Lo studio quantitativo dei dati getta nuova luce sulla correlazione tra regolarità e idiosincrasia dei pattern morfo-sintattici, sugli aspetti morfologico-derivazionali e sulle proprietà aspettuali degli usi verbali esaminati. Il libro rappresenta un importante passo avanti verso la comprensione del fenomeno.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

ISBN: 9788843085712

DIMENSIONE: 8,26 MB

Scarica l'e-book Usi verbali dell'italiano: le frasi anticausative in formato pdf. L'autore del libro è Simonetta Vietri. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Scienze della Comunicazione | Insegnamenti

Bianca Sisinni, Fonetica e fonologia della seconda lingua. Teorie, metodi e prospettive per la didattica, Roma, Carocci, 2016

Libri dell'autore Simonetta Vietri - Libraccio.it

Usi verbali dell'italiano: le frasi anticausative Vietri Simonetta edizioni Carocci collana Lingue e letterature Carocci , 2017 Molti fenomeni sintattici dell'italiano sono ancora oggi privi di una sistemazione teorica definitiva.