La brevità della vita. Testo latino a fronte

Listadelpopolo.it La brevità della vita. Testo latino a fronte Image
DESCRIZIONE
L'assunto di partenza del "De brevitate vitae" è in aperto contrasto con il sentire comune: non è affatto vero che la vita è troppo breve; anzi, essa è fin troppo lunga se sappiamo utilizzare correttamente il tempo a nostra disposizione. Il torto di chi si lascia trascinare nel vortice delle occupazioni, è pensare che si debba vivere in funzione degli altri, del futuro, di tutta una serie di vane attività, senza tener conto di quel termine improrogabile che è la morte. La vita vera, invece, dovrebbe essere dedicata allo studio e alla pratica della sapienza, alla filosofia. Solo un'esistenza condotta sull'esempio dei grandi pensatori del mondo antico, sorda ai fervori della politica, alle ostentazioni, ai vincoli sociali, può regalare pace e serenità e, a suo modo, l'immortalità. Introduzione di Caterina Barone, con un saggio di Luciano Canfora.

INFORMAZIONE

DATA: 2013

ISBN: 9788811368861

DIMENSIONE: 4,75 MB

Scarica l'e-book La brevità della vita. Testo latino a fronte in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su listadelpopolo.it!

La brevità della vita. Testo latino a fronte | Seneca ...

La brevità della vita. Testo latino a fronte è un libro di Lucio Anneo Seneca pubblicato da Einaudi nella collana Einaudi tascabili. Classici: acquista su IBS a 8.55€!

La brevità della vita. Testo latino a fronte - Lucio Anneo ...

DE BREVITATE VITAE Sulla brevità della vita - Seneca Testo latino e traduzione italiana. LIBRO PRIMO. Maior pars Mortalium, Pauline, de naturae malignitate conqueritur, quod in exiguum aeui gignimur, quod haec tam uelociter, tam rapide dati nobis temporis spatia decurrant, adeo ut exceptis admodum paucis ceteros in ipso uitae apparatu uita destituat.