La follia di Ercole

Listadelpopolo.it La follia di Ercole Image
DESCRIZIONE
Le tragedie di Seneca rivestono, nella storia della letteratura, un'importanza particolare. Oltre a costituire l'unico esempio superstite di teatro tragico latino ed essere state il modello imprescindibile del teatro rinascimentale ed elisabettiano, contengono, in forma poetica, le stesse questioni etiche affrontate nelle opere in prosa. Ciò è particolarmente evidente nella Follia di Ercole. Scritta sul modello dell'Eracle di Euripide, Seneca ne cambia profondamente il significato e il senso: e in Ercole che, fatto impazzire da Giunone, stermina la moglie e i figli, il nucleo sorgivo della follia non risiede più nell'intervento divino, ma nella stessa complessa personalità dell'eroe. L'introduzione di Elena Rossi guida il lettore nel percorso filosofico-poetico di Seneca e ne offre un'interessante chiave interpretativa.

INFORMAZIONE

DATA: none

ISBN: 9788817172851

DIMENSIONE: 9,71 MB

Leggi il libro La follia di Ercole PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Lucio Anneo Seneca!

La follia di Ercole - Lucio Anneo Seneca Libro - Libraccio.it

la follia di Eracle (versione greco Ellenisti) Inizio: Μεγαρα, Κρεοντος του Θηβων βασιλεως θυγατηρ, γαιμεται τω Ερακλει, ...

La follia di Ercole | Seneca Lucio Anneo | sconto 5%

La pazzia di Ercole, vendetta di Giunone, viene già annunciata nel Prologo, dalla stessa dea; in Euripide invece la vendetta di Giunone veniva annunciata a metà della tragedia da Iride e Lyssa. Seneca preferisce anticipare già al pubblico la pazzia di Eracle per dare continuità alla trama.