Rocco Mazzarone e il suo archivio

Listadelpopolo.it Rocco Mazzarone e il suo archivio Image
DESCRIZIONE
Un volume, questo, che, attraverso l'inventario dell'Archivio di Rocco Mazzarone, preceduto dal saggio introduttivo di Carmela Biscaglia e dall'intervento dell'Accademico dei Lincei Cosimo Damiano Fonseca, ben rappresenta ed evidenzia lo spessore socio-professionale e culturale di un protagonista di primo piano della Basilicata democratica e repubblicana, qual è stato Rocco Mazzarone. Una figura, la sua, da tempo al centro di varie analisi e letture che, per gli ambiti di più diretta e specifica trattazione, ne hanno posto in significativo rilievo la profonda e lineare dimensione umana, connotata da spiccata sensibilità per l'altro, l'intenso impegno sociale, non solo come medico, l'attività scientifica e didattica in campo universitario, il sempre generoso impegno civile, non solo a livello istituzionale. E ciò nel quadro di una peculiare visione e pratica riformista modernizzante, che ha caratterizzato, in e dalla Basilicata, una rilevante stagione di propositivo dinamismo culturale, che ha avuto in lui un protagonista di prima fila, in fraterno sodalizio con Carlo Levi, Rocco Scotellaro e Manlio Rossi Doria, in una fitta trama di relazioni, nazionali ed internazionali, con altre personalità di prim'ordine, quale, ad esempio, Friedrich George Friedmann.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788881675524

DIMENSIONE: 3,47 MB

Abbiamo conservato per te il libro Rocco Mazzarone e il suo archivio dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Don Rocco Mazzarone | Mediateca Tricarico

Cerca gli archivi. Cerca i documenti digitali. I nostri portali. News e Newsletter. DATI SAN LOD. contatta il san . ... Mazzarone, Rocco Mazzarone, Rocco - Persona SCHEDA RISORSE COLLEGATE . Tipologia . Persona Forma autorizzata del nome .

Centro di Documentazione Rocco Scotellaro e la Basilicata ...

Un volume, questo, che, attraverso l'inventario dell'Archivio di Rocco Mazzarone, preceduto dal saggio introduttivo di Carmela Biscaglia e dall'intervento dell'Accademico dei Lincei Cosimo Damiano Fonseca, ben rappresenta ed evidenzia lo spessore socio-professionale e culturale di un protagonista di primo piano della Basilicata democratica e repubblicana, qual è stato Rocco Mazzarone.