Il santo traditore. Vita e opere di Flavio Giuseppe

Listadelpopolo.it Il santo traditore. Vita e opere di Flavio Giuseppe Image
DESCRIZIONE
Questo saggio, che ripercorre alla luce degli studi più recenti la vita e le opera dello storico Flavio Giuseppe, mette a fuoco un tema che ha a lungo appassionato gli studiosi: fu un traditore della sua patria o un eroe? Diversi fattori hanno influenzato la risposta a questa domanda, non ultimo l'uso che in chiave anti-giudaica fecero della sua opera i primi cristiani. Una lettura equilibrata dei suoi scritti consente di giungere a una soluzione per certi versi paradossale: la sua condotta non sempre trasparente nelle prime fasi della guerra giudaico-romana rende fondata l'accusa di tradimento verso i suoi connazionali, mentre, al contrario, il suo odio contro i ribelli una volta passato nel campo romano cela un amore profondo e incompreso per il suo popolo.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788810555569

DIMENSIONE: 5,67 MB

Abbiamo conservato per te il libro Il santo traditore. Vita e opere di Flavio Giuseppe dell'autore Giambattista Cairo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il santo traditore - Bookrepublic

Il libro ricostruisce la vita di Flavio Giuseppe a partire dalla genesi delle sue opere alla luce degli studi più recenti in materia. Attenzione particolare è riservata alla questione se Flavio Giuseppe debba o meno essere considerato un traditore

GIUSEPPE FLAVIO: lo Storico Giudeo/Romano, la Vita e le ...

Il santo traditore. Vita e opere di Flavio Giuseppe è un libro di Giambattista Cairo pubblicato da EDB nella collana Sguardi: acquista su IBS a 8.08€!