Il public-private partnership. L'evoluzione Stato-mercato in opere pubbliche e infrastrutture

Listadelpopolo.it Il public-private partnership. L'evoluzione Stato-mercato in opere pubbliche e infrastrutture Image
DESCRIZIONE
Il volume illustra il concetto e l'applicazione del partenariato pubblico-privato (ppp) per le opere pubbliche e per le infrastrutture. Si può così leggere come l'evoluzione Stato-mercato abbia permeato l'Italia negli ultimi venti-trent'anni nell'ideazione, costruzione, gestione e funzionamento di questo settore, e prefigurare anche lo scenario futuro. Il testo introduce il concetto di montaggio (assembly) del ppp, cioè la creazione di un'equivalente impresa pubblica e privata strategica per il paese. Il futuro dell'Italia dipenderà anche dalla capacità di creare una struttura di ppp in grado di guidare lo sviluppo, con una revisione di discipline, professioni, saperi e conoscenze accademiche con nuovi profili, strumenti e competenze. Infine, il libro prende in esame sul ppp i fondamenti del D.Lgs. 50 del 2016 (cdcp) e il decreto correttivo del 19 aprile 2017 e ne analizza le applicazioni.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

ISBN: 9788843079636

DIMENSIONE: 1,64 MB

Leggi il libro Il public-private partnership. L'evoluzione Stato-mercato in opere pubbliche e infrastrutture PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Remo Dalla Longa!

Dipartimento Infrastrutture e Mobilità

La nuova stagione delle infrastrutture in italia: ... il MIT sta predisponendo Linee guida standardizzate per la valutazione degli investimenti in opere pubbliche di propria competenza, il cui aggiornamento sarà costante, celere e coerente con le innovazioni di mercato.

Remo Dalla longa Libri

Tra le sue pubblicazioni più recenti: "Il Public-Private Partnership: l'evoluzione Stato-mercato in opere pubbliche e infrastrutture", Roma, Carocci, 2017. È membro di esperti studiosi della Commissione di studio per il recepimento di alcune direttive europee. È stato membro presso il Consiglio dei Ministri del tavolo tecnico di ...