Gli zii di Sicilia

Listadelpopolo.it Gli zii di Sicilia Image
DESCRIZIONE
Pubblicato nel 1958 nei "Gettoni" di Vittorini, poi di nuovo nel 1960 con l'aggiunta di un importante racconto, L'antimonio, che è un po' un romanzo interrotto, "Gli zii di Sicilia" è la prima apparizione di Sciascia come narratore puro, fabulatore di storie che qui sono della Sicilia e della Spagna. Con voce sommessa e ferma, con una sorta di energia compressa, raccolta in sé, lo Sciascia narratore disegna il suo primo territorio. E subito si riconoscono certi suoi tratti essenziali: l'attenzione alle cose e al dettaglio, il confronto perenne fra la Sicilia e il mondo (il libro si avvia con quell'evento subito favoleggiato che fu lo sbarco degli Alleati), la lucidità nel cogliere i paradossi, gli inganni e le beffe della Storia.

INFORMAZIONE

DATA: 2013

ISBN: 9788845927645

DIMENSIONE: 8,61 MB

Abbiamo conservato per te il libro Gli zii di Sicilia dell'autore Leonardo Sciascia in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Gli zii di Sicilia (Gli Adelphi Vol. 428) eBook: Sciascia ...

Gli zii di Sicilia è una raccolta di quattro racconti, diversi tra loro, ma legati dal filo conduttore principale che è la guerra. In essi, si descrivono le diverse reazioni e i diversi comportamenti che la guerra induce, analizzando alcuni soggetti con particolari caratteristiche in svariate situazioni.

"Gli zii di Sicilia" di Leonardo Sciascia, recensione libro

Dopo aver letto il libro Gli zii di Sicilia di Leonardo Sciascia ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ...