Una storia napoletana. Pizzerie pizzaiuoli

Listadelpopolo.it Una storia napoletana. Pizzerie pizzaiuoli Image
DESCRIZIONE
Per la prima volta l'origine e la diffusione della pizza descritte e inquadrate storicamente. La nascita del pizzaiuolo e della pizzeria e la loro diffusione a Napoli raccontate attraverso tre periodi fondamentali della storia della città: il Decennio Francese, l'Unità d'Italia e il Risanamento di fine Ottocento. Antonio Mattozzi offre una panoramica dei problemi relativi alla vita e alle attività intorno al mestiere del pizzaiuolo e di quelli riguardanti la città e la sua popolazione. Problemi economici e sociali, amministrazione pubblica, peculiarità napoletane come la misura del tempo, la distribuzione dell'acqua, l'uso dei forni. E ancora, lo status sociale del pizzaiuolo e la familiarità nel mestiere e una seconda parte dedicata alle botteghe e alle famiglie che dall'Ottocento a oggi non hanno mai interrotto l'attività.

INFORMAZIONE

DATA: 2009

ISBN: 9788884991881

DIMENSIONE: 3,15 MB

Scarica l'e-book Una storia napoletana. Pizzerie pizzaiuoli in formato pdf. L'autore del libro è Antonio Mattozzi. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Pizza vintage: le antiche foto dei pizzaiuoli napoletani ...

Una Storia napoletana. Pizzerie pizzaiuoli: Per la prima volta l'origine e la diffusione della pizza descritte e inquadrate storicamente.La nascita del pizzaiuolo e della pizzeria e la loro diffusione a Napoli raccontate attraverso tre periodi fondamentali della storia della città: il Decennio Francese, l'Unità d'Italia e il Risanamento di fine Ottocento.

Una storia napoletana. Pizzerie pizzaiuoli - Mattozzi ...

Fondata nel 1738 è certamente la più antica della città. Inizialmente nacque come luogo di ristoro per i molti venditori ambulanti, ma solo un secolo dopo, nel 1830, divenne una vera e propria pizzeria-osteria con tavoli, sedie e piano superiore. Nel 1830 nascono le prime dinastie di pizzaiuoli napoletani: e da allora che si hanno notizie circa l'esistenza di una pizzeria vera e propria ...