Idoli della conoscenza

Listadelpopolo.it Idoli della conoscenza Image
DESCRIZIONE
Forse, l'unico "scandalo" della condizione umana è che questo mondo risulti conoscibile da quel piccolo abitatore che è l'uomo. Là dove non arriva il senso comune, che si lascia appagare dalle apparenze, comincia l'impresa scientifica che pretende di svelare le strutture soggiacenti al mondo dei fenomeni. Dove la speculazione della scienza ci lascia insoddisfatti, interviene la tecnica con le sue enormi capacità di manipolazione. Carlo Sini valuta questi tre momenti (senso comune, scienza e tecnica) che costituiscono l'avventura che chiamiamo conoscenza.

INFORMAZIONE

DATA: 2000

ISBN: 9788870786422

DIMENSIONE: 10,29 MB

Scarica l'e-book Idoli della conoscenza in formato pdf. L'autore del libro è Carlo Sini. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Gli idoli dell'amore - Il Sole 24 ORE

Francesco Bacone - Biografia e opere. Ammiratore di Telesio, di Campanella e di Galileo dei quali apprezza gli studi di filosofia della natura e il metodo sperimentale, Bacone, secondo le sue stesse parole, volle purgare la conoscenza dalle chiacchiere e dalle discussioni false che gli nuocevano, e particolarmente dall'eredità di Aristotele, "quest'esecrabile sofista", e di Platone ...

Idolo - Idoli - Enciclopedia

"Il linguaggio è l'orlo del mondo": questa vertiginosa sintesi del pensiero di Wittgenstein indica le coordinate teoriche entro cui Sini sviluppa il problema della conoscenza. La trattazione è suddivisa in due parti: nella prima, "Enigmi del conoscere", l'autore passa in rassegna l'epistemologia di Kant, di Peirce, di Einstein e di Putnam, per poi proporre un'accurata …