Memoriale

Listadelpopolo.it Memoriale Image
DESCRIZIONE
Prigioniero in Germania nell'ultima fase della Seconda guerra mondiale, vittima in prigionia di tubercolosi polmonare e tormentato fin dall'infanzia dalla inguaribile malattia della solitudine, quando viene assunto da una grande fabbrica del Nord, Albino Saluggia si illude di poter cambiare vita e finalmente di guarire da tutti i suoi mali. Ma l'ingresso nel mondo del lavoro si rivela per lui ben presto un guaio peggiore della disoccupazione e da questo momento l'esistenza di Saluggia si complica diventando un nodo di inestricabile follia. "Memoriale" (1962) è il capolavoro che sbaragliò le discussioni degli anni Sessanta sui rapporti tra letteratura e industria. La storia dell'operaio Saluggia si sottrae a qualsiasi modello ideologico e diventa, a distanza di anni, un capitolo della nostra storia.

INFORMAZIONE

DATA: 2015

ISBN: 9788806225759

DIMENSIONE: 2,78 MB

Scarica l'e-book Memoriale in formato pdf. L'autore del libro è Paolo Volponi. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Il Memoriale di Caen e lo sbarco in Normandia » BussolaDiario

Benvenuto nel sito del Memoriale della Shoah di Milano / Welcome to the website of the Shoah Memorial of Milan / Scarica l'audioguida, è gratis / Download the free audioguide / Visita il Memoriale / Book your visit

Memoriale di Servizio - Carabinieri

Il Museo Memoriale della Libertà propone un percorso narrativo che rievoca gli avvenimenti legati alla fine della II Guerra Mondiale.