Lo chef filosofo. Cucinare con filosofia

Listadelpopolo.it Lo chef filosofo. Cucinare con filosofia Image
DESCRIZIONE
Cucinare è un'esperienza filosofica? Possiamo costruire un discorso filosofico sulla cucina? Se esiste una parola che piace tanto agli chef, quella parola è "Filosofia". Gli chef stellati (da Marchesi a Corelli, da Cannavacciuolo a Bottura, per fare alcuni nomi soltanto) la usano per esporre la propria idea di cucina e non mancano di far notare come ogni piatto sia la rappresentazione di una visione del mondo, di concetti. E allora, se tanti chef non esitano a definirsi filosofi, esiste una ragione che impedisce a un filosofo di cucinare per fare filosofia ai fornelli? No. Ai filosofi spetta il compito di fare filosofia cucinando, di cucinare per fare filosofia, di misurarsi direttamente con i fornelli. Perché la cucina è un'esperienza filosofica a tutti gli effetti, permette di giocare con i concetti, costruire e sperimentare visioni del mondo.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

ISBN: 9788869831331

DIMENSIONE: 3,15 MB

Leggi il libro Lo chef filosofo. Cucinare con filosofia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Alessandro Marini!

Addio allo "chef filosofo" Vittorio Fusari | infoSOStenibile

Nato ad Iseo l'11 febbraio 1953, Fusari, studi in filosofia, prima di entrare in cucina lavora come capostazione nella sua cittadina. Allievo, anche se per breve tempo, di Gualtiero Marchesi, nel 1981 apre l'osteria Il Volto con tre amici: buon cibo e, soprattutto, ottimi vini della Franciacorta.

Copenaghen: nella casa di Kierkegaard lo chef sardo cucina ...

Copenaghen: nella casa di Kierkegaard lo chef sardo cucina con filosofia. Achille Melis, emigrato con grande successo in Danimarca, e il suo locale nato in una delle abitazioni del grande filosofo ...