Un universo paradossale. Appunti, contrappunti e frammenti

Listadelpopolo.it Un universo paradossale. Appunti, contrappunti e frammenti Image
DESCRIZIONE
"Riporre un libro dopo averlo letto dà la sensazione di partecipare a un mondo del quale finalmente si fa parte. È la parola che si è fatta carne, comunicazione, informazione, unione con il lettore. Ma che ne è dei mondi, delle vite, delle vicende, e dei pensieri che pulsano nelle parole, nelle pagine del libro, una volta chiuso e riposto o quando, peggio, pochi o nessuno l'hanno mai aperto? Dove va quella vita segreta che ora non è più? Forse in un sogno che vive, in un'altra dimensione, in un altro esistere. Forse in un Altrove, un luogo-non-luogo di ricomposizione? O negli Universi paralleli, i "multi versi" di cui parlano i fisici moderni? Tutti i libri letti e dimenticati in biblioteche e librerie invecchiano, le pagine ingialliscono e scolorano, i caratteri sfumano con la grana che si sfalda decennio dopo decennio. Anche l'aspetto esteriore, l'involucro di quell'esistenza apparentemente autonoma che è racchiusa all'interno del libro, vanno piano piano perduti. Resta solo una dimensione di vita vissuta, di vicenda sentita, di pensieri espressi da chi ha scritto e da chi ha letto quel libro, una storia fermata nell'eternità. È a questo punto che il libro può anche liquefarsi nel nulla, scomparire (anche se nascosto in qualche biblioteca virtuale), poiché le idee, i concetti racchiusi in esso (il meme, per dirla con Richard Dawkins) hanno trovato collocazione in quell'Altrove."

INFORMAZIONE

DATA: 2020

ISBN: 9788840420486

DIMENSIONE: 2,61 MB

Scarica l'e-book Un universo paradossale. Appunti, contrappunti e frammenti in formato pdf. L'autore del libro è Stefano Wittum. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Un universo paradossale. Appunti, contrappunti e frammenti ...

GoodBook.it - Il 1° servizio in Italia per prenotare online i tuoi titoli preferiti e ritirarli dal tuo punto vendita di fiducia!

Libri di Narrativa - Libreria Universitaria - Pagina 6597

Un universo paradossale. Appunti, contrappunti e frammenti. Autore Stefano Wittum, Anno 2020, Editore Nardini. € 14,00 Attualmente non ... 2017. Aggiungi a una lista + Un universo paradossale. Appunti, contrappunti e frammenti. Autore Stefano Wittum, Anno 2017, Editore Nardini. € 13,00 Attualmente non disponibile. Avvisami. Vai alla scheda ...