Gocce d'inchiostro

Listadelpopolo.it Gocce d'inchiostro Image
DESCRIZIONE
L'opera di Dossi si configura, notoriamente, come un fittissimo susseguirsi di dettagli deliziosi, di pagine autosufficienti, di miniature capaci di coinvolgere i lettori fino alla suggestione. Di simile arte del frammento, le Goccie d'inchiostro, snodo cruciale tra la stagione "lombarda" e quella "romana" e l'avvio della carriera diplomatica a fianco di Francesco Crispi, rappresentano il nucleo originario. Riproporne insieme ad alcune lettere a tutt'oggi inedite dell'incompiuta Vita di Carlo Dossi scritta da Alberto Pisani la versione definitiva, consente di approfondire la duplice natura dello stile dossiano, animato da un interscambio continuo tra la dimensione narrativa e quella epistolare, essendo l'umoralità il solo contenuto di quanto viene scritto, la cifra di un'esistenza che non può fare a meno di un dettato autobiografico nel quale l'io scrivente è l'unica matrice ispirativa.

INFORMAZIONE

DATA: 2009

ISBN: 9788884026477

DIMENSIONE: 9,30 MB

Abbiamo conservato per te il libro Gocce d'inchiostro dell'autore Carlo Dossi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Gocce d'inchiostro - Istituto Comprensivo Statale di via ...

Una goccia di amore può portare un oceano di lacrime. (Proverbio yiddish) Una sola goccia d'odio nell'anima si può diffondere come una goccia d'inchiostro nel latte (Alice Munro) Devi soffermarti con umiltà anche dinnanzi ad una goccia di rugiada che brilla su un filo d'erba. Perchè potresti riuscire a vedervi l'arcobaleno..

Gocce d'inchiostro - Domus de Janas

Trama. Con l'opera Gocce d'inchiostro, Carlo Dossi costituisce una vera e propria antologia in cui raccoglie il meglio delle sue produzioni creative tra gli anni '60 e '70 dell'Ottocento.Il libro è articolato su una serie di brevi prose presentate da lui stesso come "scenette, piccoli romanzetti [...] che non esigono troppo inchiostro alla lor trattazione" ed ecco appunto il perché del titolo.