La vita nuova

Listadelpopolo.it La vita nuova Image
DESCRIZIONE
Prima opera certa di Dante, la «Vita Nuova» alterna liriche e capitoli in prosa, cui è affidata la duplice funzione di percorrere l'itinerario autobiografico dal quale sono nati i versi e di commentarli. L'esile vicenda s'incentra su un'esperienza d'amore idealizzarta, quella di Dante con Beatrice: dai loro incontri si snoda l'intimo memoriale, dapprima profano e «cortese» poi sempre più pervaso di misticismo, finché la morte di Beatrice trasforma l'amata in mezzo di elevazione e Amore assoluto. Con un'introduzione di Edoardo Sanguineti.

INFORMAZIONE

DATA: 2007

ISBN: 9788811361763

DIMENSIONE: 9,77 MB

Scarica l'e-book La vita nuova in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Vita Nova: Riassunto - Appunti di Dante gratis Studenti.it

La Vita Nuova (pronounced [la ˈviːta ˈnwɔːva]; Italian for "The New Life") or Vita Nova (Latin title) is a text by Dante Alighieri published in 1294. It is an expression of the medieval genre of courtly love in a prosimetrum style, a combination of both prose and verse.

Alighieri, Dante - Vita Nova: descrizione e ...

La vita nuova: temi "Illibello, sotto la finzione di una storia amorosa straordinaria, non conclusa dalla morte dell'amata,anzi risorta con maggior vigore dopo gli sviamenti successi alla scomparsa di lei, dispone, in coerente