La carità di Giulia. Voci da una storia d'inquisizione

Listadelpopolo.it La carità di Giulia. Voci da una storia d'inquisizione Image
DESCRIZIONE
Nel 1611, in una Napoli vicereale pettegola e bigotta, scoppia lo scandalo di Suor Giulia di Marco, una ex francescana di umili origini che fonda con padre Aniello Acero una congregazione che assumerà il nome di Carità Carnale. È un'arditissima scommessa teologica, una paradossale contaminazione tra sesso e fede che vede una donna giovane e bella tenere a lungo il centro della scena in un teatro popolato di potenti notabili, di autorevoli prelati, di grandi signori e di eruditi borghesi. Su tutto si abbatterà la mano pesantissima dell'Inquisizione che, dopo un lungo e tortuoso processo condotto con l'abituale pratica della tortura, condurrà la setta alla rovina finale. Questo kolossal della passione carnale e del misticismo è anche un affresco magistrale della Napoli dell'epoca.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

ISBN: 9788874211838

DIMENSIONE: 3,61 MB

Leggi il libro La carità di Giulia. Voci da una storia d'inquisizione PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Fabio Romano!

Fabio Romano - Tutti i libri dell'autore - Mondadori Store

Voci da una storia d'inquisizione. Presentazione di Antonio Ghirelli. Vai alla scheda libro Napoli; 9788874210046 ... successivo, brillò e abbagliò, sedusse viaggiatori, scrittori, poeti, artisti e viceré. Esibì donne e castrati, voci celestiali e crudeltà patibolari e generò finanche la Carità Carnale, ... La carità di Giulia .

La carità carnale. Cronaca dell'eresia di suor Giulia di ...

Libri e Professioni una moderna libreria specializzata nel settore giuridico, fiscale e tecnico, ideata per soddisfare le esigenze del professionista di oggi, dello studente universitario e del concorsista.