Temistocle. Parabola di un eroe dal trionfo all'esilio

Listadelpopolo.it Temistocle. Parabola di un eroe dal trionfo all'esilio Image
DESCRIZIONE
Il volume ripercorre la vita di Temistocle, dall'infanzia e l'ascesa in politica fino alla vittoria di Salamina, dalla condanna all'esilio fino alla morte. Una figura, quella di Temistocle, indiscutibilmente legata al trionfo ottenuto sul mare nella giornata di Salamina, quando le triremi ateniesi risultarono determinanti nella vittoria sull'odiato Persiano che insidiava la libertà ellenica, ma che si staglia anche, nel panorama della storia greca, quale esempio di come l'audacia di scelte rischiose e difficili per quanto vincenti nasconda sempre, a lungo andare, l'insidia dell'impopolarità.

INFORMAZIONE

DATA: 2015

ISBN: 9788879598583

DIMENSIONE: 7,14 MB

Leggi il libro Temistocle. Parabola di un eroe dal trionfo all'esilio PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Luca Antonelli!

Discipline umanistiche | Universitario - EdiSES.it

TEMISTOCLE (Θεμιστοκλῆς, Themistocles).. - Politico e generale ateniese. Figlio di Neocle, appartenente al demo di Phrearrioi e alla gente nobile dei Licomidi, nacque intorno al 530-525 a. C. (si dice che morisse a 65 anni, ma questa notizia è incerta, ed è incerta del resto la data della morte; con certezza sappiamo solo che nel 493-92, quando fu arconte, doveva avere ...

Pointer | Luca Antonelli | Italia Letteraria | 1993

Temistocle. Uomo politico e generale ateniese (nato ad Atene tra il 530 e il 520 - morto a Magnesia al Meandro verso il 460 aC). Figlio di Neocle della nobile stirpe dei Licomidi, del demo di Phrearrioi, eletto arconte nel 493, trasformò il Pireo nel porto militare di Atene.