I poteri delle Regioni nella transizione dal modello originario al nuovo assetto costituzionale

Listadelpopolo.it I poteri delle Regioni nella transizione dal modello originario al nuovo assetto costituzionale Image
DESCRIZIONE
Alcuni degli argomenti trattati nel presente volume: Il dibattito sul 'federalismo' e sulla distinzione tra Stato regionale e Stato federale; La giurisdizione costituzionale nei sistemi federali e regionali; Le origini dello Stato regionale in Italia; Unità e autonomie nell'art.5 della costituzione; La distribuzione delle competenze tra lo Stato e le Regioni; La 'leale collaborazione' come principio di governo dei rapporti tra lo Stato e le Regioni; Il limite degli obblighi internazionali, il 'potere estero' e la partecipazione delle Regioni al processo di integrazione europea; La Repubblica, lo Stato e le autonomie territoriali nel sistema del nuovo Titolo V; La podestà statutaria e la forma di governo delle Regioni.

INFORMAZIONE

DATA: 2003

ISBN: 9788834834336

DIMENSIONE: 3,55 MB

Abbiamo conservato per te il libro I poteri delle Regioni nella transizione dal modello originario al nuovo assetto costituzionale dell'autore Adele Anzon Demmig in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Gino SCACCIA, Legislazione esclusiva statale e potestà ...

I poteri delle Regioni nella transizione dal modello originario al nuovo assetto costituzionale, Torino, 2003; Id., Il diffi- cile avvio della giurisprudenza costituzionale sul nuovo Titolo V della

Potestà legislativa esclusiva statale Vs autonomie ...

Il potere estero delle regioni. Continuità e discontinuità delle ricostruzioni teoriche e della prassi applicativa nella transizione dal modello originario al nuovo assetto costituzionale.