Persone care

Listadelpopolo.it Persone care Image
DESCRIZIONE
Persone care raccoglie dieci racconti che parlano di famiglia, violenza, impulsi innominabili, desideri nascosti. «L'uruguaiana Vera Giaconi nella sua seconda raccolta di racconti solleva un velo sui desideri sepolti, gli impulsi più violenti e la tensione che si nascondono all'interno di quell'inferno chiamato famiglia» - Ilaria Zaffino, Robinson«Le persone care sono quelle che ci definiscono, eppure le stesse che a un semplice cambio di prospettiva - sguardo, parola - possono annientarci... In superfice legami, in profondità rovinosi viaggi dentro sé stessi, proiezioni in cui l'altro non ha esistenza propria» - Robinson Una ragazza che non riesce a essere davvero felice per i successi della sorella; un figlio che d’improvviso fa i conti con la vecchiaia della madre; un nonno che vuole proteggere la nipotina da tutto e tutti, nei turbolenti anni Settanta argentini; un padre che fatica a comunicare con la figlia adolescente. Persone care raccoglie dieci racconti che parlano di famiglia, violenza, impulsi innominabili, desideri nascosti. Dieci racconti in cui l’inquietudine e la minaccia latente filtrano in modo quasi impercettibile nel quotidiano, esplodendo in piccole e intense epifanie, alle quali spesso il lettore è chiamato a dare la propria interpretazione. La scrittura di Vera Giaconi lavora sulla quotidianità come un bisturi affilato, portando allo scoperto la ferocia che cova sotto i sentimenti di ognuno di noi, illuminando istinti comuni a tutti, eppure per tutti inconfessabili. Con una prosa solida e raffinata, ci regala una galleria di situazioni e personaggi così umani, fragili e imperfetti da far male, nei quali non possiamo che trovare un po­-tente e impietoso riflesso di noi stessi.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788869981555

DIMENSIONE: 5,75 MB

Abbiamo conservato per te il libro Persone care dell'autore Vera Giaconi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Dediche ai cari appena scomparsi. Gruppo Del Monaco

Sogni di consolazione. Di solito le persone sono contente di sognare i propri cari defunti, perché è l'unico modo di poterli rivedere e magari anche riabbracciare come se fossero ancora vivi.. Aspetto dei defunti: in questi sogni, i defunti appaiono come se fossero vivi, stanno bene e in salute, sono ben vestiti, spesso più giovani; a volte appaiono come sospesi a mezz'aria, o si vede ...

Lettera ad una cara amica | UnaDonna

Cara amica, unica amica mia, sono fortunata ad averti e anche se dedichiamo a noi pochissimo tempo, so che ci sei e so che, quando ci incontriamo sono faville. E il tempo non basta mai per parlare di tutto, di certo non di lavoro (anche se i nostri percorsi professionali in parte si sovrappongono), ma di argomenti ultra-femminili, che quasi mi stupisco di me stessa.