Il flash back nel cinema. Il tempo riavvolto nell'eterno presente cinematografico

Listadelpopolo.it Il flash back nel cinema. Il tempo riavvolto nell'eterno presente cinematografico Image
DESCRIZIONE
«Se dovessi entrare al cinema in ritardo, qual è la temporalità dell'immagine che scorre rispetto alla storia che è raccontata?» (Christian Metz). Al cinema l'organizzazione del tempo è molto spesso scandita da omissioni, salti temporali, riavvolgimenti di tempo, ripetizioni, anticipazioni, collegamenti. Il flash-back è un lampo che spezza il flusso temporale della narrazione filmica, uno iato che riavvolge il tempo riportandoci a quel che abbiamo già visto o a quello che è già accaduto ma non è scorso davanti ai nostri occhi. È la figura narrativa del «tempo ritrovato», del tempo che, riaffiorando, dà ragione del presente. L'autrice, attraverso un filo che da sempre unisce cinema, letteratura e arte, ci racconta come il riavvolgimento temporale, attraverso le varie forme di manifestarsi, abbia plasmato e contaminato il linguaggio del cinema e della narrazione audiovisiva in generale.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788860085733

DIMENSIONE: 2,84 MB

Leggi il libro Il flash back nel cinema. Il tempo riavvolto nell'eterno presente cinematografico PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Fabrizia Centola!

IPERBOOK - Risultati della ricerca

Caro lettore, ti informiamo che dal 25 marzo 2020 entra in vigore in Italia la nuova "Legge per la promozione e il sostegno della lettura", che consente di vendere libri con uno sconto massimo del 5%, salvo occasioni speciali.

Il Flash Back Nel Cinema - Centola Fabrizia | Libro Utet ...

Il flash back nel cinema. Il tempo riavvolto nell'eterno presente cinematografico. Fabrizia Centola edito da UTET Universit ...