Curzio Malaparte la letteratura crudele. Kaputt, La pelle e la caduta della civiltà europea

Listadelpopolo.it Curzio Malaparte la letteratura crudele. Kaputt, La pelle e la caduta della civiltà europea Image
DESCRIZIONE
Curzio Malaparte è oggi al centro di un dibattito internazionale che lo riscopre come figura fondamentale del Novecento europeo. Tuttavia, in Italia manca ancora una discussione critica sulla sua opera intellettuale che, partendo dalla problematica adesione al fascismo, non si soffermi solo sugli scandali della sua biografia. Il volume colma tale lacuna, concentrandosi sulla stagione dei suoi fondamentali romanzi «Kaputt» e «La pelle». Dal conflitto mondiale alla transizione verso il postfascismo, viene interpretata la sua idea di "crudeltà" come risposta al collasso della civiltà europea e al fallimento degli ideali rivoluzionari confluiti nei totalitarismi. Quello di Malaparte è infatti un tentativo di rispondere alla sacralizzazione della politica e alla disillusione delle utopie del moderno, dal sogno di palingenesi sociale al ritorno del sacro nella società secolarizzata del dopoguerra. Il libro esamina inoltre come la sua intelligenza di scrittore si accompagni al suo populismo di "public intellectual". Testimone controverso delle guerre mondiali e dei genocidi europei, Malaparte offre un'interpretazione radicale e tragica dello scontro biopolitico tra il potere distruttivo della tecnologia moderna e la nuda vita. Ed è in questa luce che, insieme ai grandi romanzi, sono recuperate opere meno note come il dramma teatrale Das Kapital o l'unico suo film «Il Cristo proibito».

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788843094820

DIMENSIONE: 10,92 MB

Abbiamo conservato per te il libro Curzio Malaparte la letteratura crudele. Kaputt, La pelle e la caduta della civiltà europea dell'autore Franco Baldasso in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Curzio Malaparte - Wikipedia

La pelle è un libro di Curzio Malaparte pubblicato da Adelphi nella collana Fabula: acquista su IBS a 20.90€! ... Se Kaputt può essere definito un libro crudele, La pelle invece può essere considerata un'opera ... non è altro che una forte "occasione" per mettere alla prova e a nudo i valori che ancora tengono in piedi una civiltà.

Curzio Malaparte e la comprensione tragica della storia ...

Curzio Malaparte la letteratura crudele. Kaputt, La pelle e la caduta della civiltà europea, Libro di Franco Baldasso. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Carocci, collana Lingue e letterature Carocci, brossura, data pubblicazione luglio 2019, 9788843094820.