L' igiene in etè tardo-antica. Oribasio di Pergamo. Ediz. critica

Listadelpopolo.it L' igiene in etè tardo-antica. Oribasio di Pergamo. Ediz. critica Image
DESCRIZIONE
"Occuparsi di letteratura medica del mondo tardo-antico e in particolare di Oribasio, medico dell'Imperatore Giuliano, non significa semplicemente esaminare una raccolta di prescrizioni e ricette, sia pur ricca e varia, ma vuol dire anche definire i rapporti con la tradizione e far emergere i paradigmi di pensiero del IV secolo d.C. Per indagare il tema dell'igiene in Oribasio viene condotta un'analisi selettiva dei primi dieci libri della sua opera principale, le Collectiones Medicamentorum, e di alcune altre sezioni correlate presenti nel corpus del medico pergameno. Diversi sono i temi trattati in questo libro: la medicina intesa come insieme di teorie e proposte applicative, ma anche come relazione fra il medico, l'individuo e la dimensione sociale, politica e culturale. L'igiene, infatti, più marcatamente di altre discipline mediche, pone in primo piano il soggetto e, trattando di regime di vita salutare, risente più che mai degli eventi della storia e delle condizioni sociali."

INFORMAZIONE

DATA: 2018

ISBN: 9788862748315

DIMENSIONE: 8,54 MB

Scarica l'e-book L' igiene in etè tardo-antica. Oribasio di Pergamo. Ediz. critica in formato pdf. L'autore del libro è Serena Buzzi. Buona lettura su listadelpopolo.it!

82 results in SearchWorks catalog

Il carme 68 di Catullo. Ediz. critica, Libro di Giovanni Maggiali. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Stilgraf, collana Quaderni di Paideia, brossura, data pubblicazione 2009, 9788896240014.

Paginevideo.asp?Id=2 - Cannondaleteamgranfondo.it Pdf ...

Caro lettore, ti informiamo che dal 25 marzo 2020 entra in vigore in Italia la nuova "Legge per la promozione e il sostegno della lettura", che consente di vendere libri con uno sconto massimo del 5%, salvo occasioni speciali.